Inaugurato a Capaci MuST23, il museo stazione 23 maggio
Il 22 maggio del 2024 sarà per sempre una data memorabile. A Capaci, nell’ex stazione ferroviaria, è stato inaugurato ufficialmente MuST23. Al museo stazione 23 maggio, alla presenza di un corposo numero di cittadini (e non solo), è andato in scena l’evento di inaugurazione di quello che non sarà soltanto un semplice museo. Una serata ricca di emozioni che ha visto tra i protagonisti tantissimi ospiti.
L’evento di inaugurazione di MuST23 è stato un vero e proprio successo. Sono stati tantissimi i cittadini che hanno raggiunto il museo per partecipare all’evento, più di quanti erano stati previsti nei giorni precedenti di preparazione. Da Capaci, da Palermo e da tutto il circondario sono arrivate persone che hanno deciso di essere partecipi alla serata di inaugurazione.
Un momento di condivisione di idee, di ascolto, di conoscenza, che ha dato ufficialmente il via al progetto che da più di un anno Capaci No Mafia ETS e Addiopizzo Travel portavano avanti. L’affetto dimostrato dalla gente rimarrà indelebile nei ricordi di MuST23, ma anche per i prossimi passi che dovrà realizzare il museo negli anni a venire. Lo spazio ideato è diventato davvero, per la prima volta, un luogo di aggregazione nel territorio di Capaci.
Gli ospiti alla serata di inaugurazione di MuST23
L’evento del 22 maggio è stato arricchito dalla presenza di alcuni ospiti che nel corso della serata sono saliti sul palco di MuST23. Un ringraziamento particolare va a loro, che hanno risposto presente al nostro invito e hanno contribuito alla realizzazione di un momento di condivisione unico ed emozionante.
Nella serata di inaugurazione organizzata in collaborazione con Feltrinelli, il primo ospite a salire sul palco è stato Davide Enia (attore, scrittore e regista teatrale). Dopo il suo toccante monologo, è stato il momento del talk tra personaggi di spicco nel panorama dell’antimafia nazionale e internazionale.
Sul palco di MuST23 hanno dialogato: Maurizio De Lucia (Procuratore capo di Palermo), John Dickie (storico e scrittore) e Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come PIF (regista e autore). A moderare la discussione c’era il giornalista Salvatore Cusimano.
In chiusura, poi, Daria D’Aloia, attrice e membro di CCO Crisi Come Opportunità. Per i saluti finali, infine, anche una delegazione dell’associazione A Nome Loro, prossimi all’organizzazione del concerto “Musiche e voci per le vittime di mafia”, in programma il 25 maggio 2024 nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Selinunte.
Lascia un commento